Il nuovo governo è pronto a rinnovare i bonus per contrastare il caro bollette e l’inflazione: limiti Isee e come fare a richiederli.
Il caro bollette (luce, gas e acqua), l’aumento del costo dei carburanti e l’inflazione in generale sono gli argomenti di attualità economica e politica in Italia, ma anche nel resto del mondo. La situazione questo inverno dovrebbe peggiorare e spetta al neo governo Meloni stabilire decreti e leggi che possano aiutare gli italiani ad arrivare a fine mese senza troppe problematiche. Come sottolineato in più di un’occasione, l’inflazione e l’aumento dei prezzi è causato da numerosi fattori, ma i motivi scatenanti sono l’aumento del costo delle materie prime e la crisi politica tra Russia, Ucraina, Europa e Stati Uniti.
La scorsa settimana in molti hanno parlato della possibilità di stabilire un tetto massimo al costo del gas, una misura che serve a contrastare le speculazioni finanziarie che si stanno materializzando in questo periodo. La speranza di tutti è che sia l’Europa stessa a porre un tetto massimo e dunque questa linea comune possa donare respiro sia ai cittadini che ai governi con il compito di dover fare quadrare i bilanci proprio in ottica europea. La possibile soluzione ha però generato la minaccia di Putin, il quale ha dichiarato che il gas non verrà fornito a quei Paesi che adotteranno il cap massimo per il prezzo del gas.
Nuovo bonus per milioni di italiani: come fare a richiederlo e quali saranno i limiti Isee
Fino a questo momento gli interventi del governo Draghi hanno permesso alle famiglie con maggiori difficoltà economiche di non risentire eccessivamente della situazione grazie ai bonus sociali per le bollette di luce, gas e acqua e al taglio delle accise che ha permesso di tenere bassi i costi del carburante. Per quanto riguarda l’inflazione e l’aumento dei prodotti sul mercato, gli italiani con i redditi più bassi hanno potuto usufruire dei bonus una tantum, il primo di 200 euro ed il secondo di 150 euro.
Il governo appena insediatosi avrà il compito di continuare questo lavoro di assistenza dei cittadini e pare che FdI abbia già in mente di approvare una manovra da 20 miliardi di euro finalizzata a prolungare i bonus sociali e a concedere almeno un altro bonus una tantum di 150 euro. Nelle intenzioni del neo governo c’è anche la voglia di aiutare le famiglie che non sono state in grado di pagare le bollette nei mesi passati. La nuova misura dovrebbe permettere di annullare la morosità per un periodo di 6 mesi successivo al mancato pagamento della bolletta, inoltre concedere a chi non ha potuto pagare di continuare ad usufruire dei servizi necessari, ovvero gas, luce e acqua, anche se non ha potuto adempiere al pagamento.
Un altro degli intenti dichiarati del nuovo governo è quello di poter alzare il tetto dei beneficiari delle misure di sostegno, innalzando il limite minimo dell’Isee dichiarato sopra gli attuali 20mila euro per le famiglie numerose. Per quanto riguarda le modalità di richiesta, per i bonus in bolletta sarà – come succede già adesso – necessario effettuare la dichiarazione sostitutiva unica in modo tale da certificare l’Isee della famiglia. Per quanto riguarda il nuovo bonus una tantum, invece, la richiesta dovrà essere fatta tramite un apposito modulo dagli autonomi, richiesta che verrà fatta dai titolari per i dipendenti, mentre i pensionati dovrebbero riceverlo in automatico nel bonifico mensile.