Netflix ha deciso di condividere i dati ufficiali dei propri show di maggiore successo: adesso sarà possibile capire quanta gente li guarda.
L’impatto di Netflix sul modo di fruire i contenuti seriali è stato devastante nel mondo occidentale. Con il passare degli anni sempre più persone hanno sottoscritto un abbonamento alla piattaforma digitale di streaming e si percepisce già dai social network quanto gli show di maggiore successo di Netflix siano seguiti dalle generazioni più giovani. Sebbene il settore dei contenuti on demand sia in espansione costante, al momento la televisione tradizionale continua a mantenere il primo posto e ad essere il medium di riferimento per la maggior parte della popolazione. Tuttavia le percentuali reali di questo scontro generazionale mediatico per il momento non sono state mai chiare. Quante persone guardano realmente le serie tv ed i film Netflix?
La compagnia americana fino ad ora ha secretato i propri dati, facendo semplicemente sapere quando una serie tv superava il record di visualizzazioni stabilito in precedenza e quello di visualizzazioni nella prima settimana. Si trattava di una strategia comunicativa scelta per aumentare l’hype di una data produzione che in quel momento stava ottenendo un buon riscontro di pubblico, ma non di una vera e propria condivisione di dati. A partire dal mese di settembre, però, Netflix ha deciso di cambiare strategia ed ha condiviso per la prima volta i dati delle visualizzazioni della propria divisione britannica.
L’azienda ha infatti deciso di inserirsi nella Barb, o meglio la British Rating Agency, così da mostrare a tutto il popolo britannico quali sono le percentuali dei propri show e poter in questo modo capire non solo quanti cittadini del Regno Unito hanno un abbonamento, ma quanti di questi seguono determinate produzioni. Il motivo di questo cambio di strategia è semplice, Netflix vuole mostrare ai potenziali investitori che i suoi programmi sono una certezza, dunque ottenere ulteriori collaborazioni per migliorare ulteriormente i dati statistici e gli introiti. Inoltre, così facendo, l’azienda americana punta a rendere ancora più chiaro il suo ruolo culturale nella società odierna.
Netflix cambia strategia: adesso è possibile vedere quante persone guardano gli show, ma solo in Gran Bretagna
Per il momento la condivisione dei dati di ascolto di Netflix è stata fornita solamente nel Regno Unito e non è chiaro quali siano i piani dell’azienda americana per gli altri Paesi. Tuttavia è plausibile che se la decisione di mostrare la propria forza dovesse avere effetti positivi sul business, nei prossimi mesi anche le divisioni degli altri Paesi condivideranno i dati di ascolto. In attesa di capire quanti ascolti potrà fare la quinta stagione di The Crown dopo la tragica dipartita di Elisabetta II, i dati di settembre hanno già fornito delle indicazioni interessanti.
Circa l’8% delle televisioni UK ha usufruito di un account Netflix, il che pone la compagnia al di sopra di Channel 4, Channel 5 e Sky, ma ancora indietro rispetto alla BBC e ITV. Il guadagno della compagnia è stato di 1.4 miliardi di sterline che corrisponde al 40% degli introiti pubblicitari della BBC. L’introduzione di un nuovo piano abbonamenti a basso costo con l’introduzione di pubblicità potrebbe portare alla compagnia americana ulteriori proventi e incrementare anche la platea di utilizzatori.