Si è spenta oggi Angela Lansbury, la Jessica Fletcher de La signora in giallo, per citare solo uno degli innumerevoli ruoli interpretati nella sua lunghissima e straordinaria carriera di attrice.
Angela Lansbury, attrice versatile che ha incantato intere generazioni di fan nei panni di una panettiera assassina, di una teiera canterina, di una spia sovietica e di una detective di provincia, oltre a una serie di altri ruoli memorabili, come quello della mitica “Signora in giallo”, è morta oggi, come ha annunciato la sua famiglia. Aveva 96 anni.
Il triste addio ad Angela Lansbury
A dare il triste annuncio della scomparsa della popolarissima “Signora in giallo”, è stata la famiglia con un comunicato: “I figli di Dame Angela Lansbury sono tristi di annunciare che la loro madre è morta pacificamente nel sonno a casa a Los Angeles all’01:30 di oggi, martedì 11 ottobre 2022, a soli cinque giorni dal suo 97esimo compleanno”.
Nata a Londra il 16 ottobre del 1925, poi emigrata negli Stati Uniti insieme alla madre, l’attrice irlandese Moyna MacGill, durante la guerra per sfuggire ai bombardamenti, Angela Lansbury a soli 17 anni si dedicava già al musical, mentre a 19 era già sotto contratto con la Mgm a Hollywood. Il suo debutto fu al cinema con il film “Angoscia”, dove recitò accanto ad Ingrid Bergman: un esordio col botto, visto che quell’interpretazione le valse la prima delle tre nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista. Le altre due arriveranno nel 1946 per “Il ritratto di Dorian Gray” e nel 1963 con “Va’ e uccidi”, mentre nel 2014 le è stato conferito un Oscar alla carriera.
Da attrice Angela Lansbury ha preso parte a decine di film e telefilm di successo. Ma è diventata iconica in Italia e nel mondo soprattutto per il ruolo dell’infallibile detective Jessica Fletcher nella longeva e fortunata serie tv statunitense “La signora in giallo”, in onda dal 1984 al 2003. E non si può non ricordare anche il personaggio della temibile domestica che in “Angoscia” tormenta Ingrid Bergman e la sorella maggiore della giovanissima Liz Taylor in “Gran Premio”.
Nel corso di una carriera che ha spaziato dal cinema al teatro, Angela Lansbury è stata al fianco di grandi star di Hollywood, con straordinarie interpretazioni che, come accennato, le sono valse anche tre nomination all’Oscar, la statuetta alla carriera e un’onorificenza dalla Regina Elisabetta II. Nel 2014, in particolare, in occasione dei 70 anni di carriera, ricevette il titolo di Dame, conferito dalla Regina per il suo lavoro di attrice di teatro e le opere benefiche. Proprio il teatro è stata la sua grande vera passione.