Secondo una convinzione diffusa la bromelina contenuta nell’ananas aiuterebbe a bruciare i grassi, è davvero così o è una leggenda metropolitana?
La ricerca della forma fisica perfetta è una delle ossessioni di questo periodo storico, ma la dieta per rientrare nel peso forma non è solo una questione estetica è anche un’esigenza legata alla salute e ai problemi che si possono riscontrare quando si è sovrappeso. Una corretta alimentazione, una dieta alimentare curata insomma, è un qualcosa che dovremmo fare tutti per evitare rischi e vivere più a lungo e nel migliore dei modi. Tra le tante convinzioni che girano sul web c’è quella secondo cui l’ananas ed in particolare il suo gambo, siano utili per bruciare grassi e dunque per dimagrire, ma è vero?
Partiamo con lo spiegare che sì, è vero che all’interno della polpa e del gambo dell’ananas è contenuta la bromelina, una serie di enzimi che hanno la capacità di bruciare i grassi. Tuttavia il quantitativo di bromelina contenuta nell’ananas non è sufficiente per dimagrire, e soprattutto non stimola il metabolismo a bruciare con maggiore velocità e consistenza i grassi che sono nel nostro corpo. Va considerato inoltre che l’ananas è un frutto molto calorico e che dunque il suo consumo non è esattamente indicato per la perdita di peso come si crede in maniera diffusa.
Sfatato il mito delle proprietà miracolose dell’ananas e della bromelina all’interno di una dieta per perdere peso, scopriamo se inserire questo frutto all’interno della nostra dieta può essere utile a migliorare la nostra giornata e la nostra vita. Il frutto tropicale contiene l’80% di acqua ed è ottimo per una dieta ipocalorica, inoltre possiede al suo interno potassio, polifenoli, vitamine A, calcio, fosforo e vitamina C. Questo indica che è un buon alimento da inserire in una dieta per diminuire il numero di calorie immesse nell’organismo e soddisfare lo stesso il fabbisogno del nostro organismo.
Abbiamo già spiegato che la Bromelina non aiuta a migliorare il metabolismo o a bruciare i grassi del nostro corpo, tuttavia questa ha altri effetti benefici come aiutare la digestione, ridurre il bruciore e contrastare il gonfiore. Attenzione però a consumare ananas fresco e non ananas in scatola se volete utilizzare questo frutto come alimento calorico sostitutivo. Come saprete, infatti, tutti i frutti trattati per la conservazione a lungo termine vengono sciroppati. Il trattamento di sterilizzazione fa perdere vitamine al frutto e cancella la bromelina, aumenta il numero degli zuccheri e quindi delle calorie.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…