Nelle scorse ore è stato lanciato un’allerta a tutti gli utenti Android: sta girando un nuovo malware in grado di spiarvi dal microfono.
Il web è ricco di insidie e oggi che è parte integrante della vita di tutti, grazie agli smartphone, bisogna prestare enorme attenzione a cosa si scarica e dove si naviga. Ogni giorno vengono scoperti nuovi virus, malware e vulnerabilità che potrebbero mettere a rischio i vostri dati sensibili e causare anche danni gravi alla vostra vita sociale e ai vostri conti in banca. Le regole auree dell’utilizzo di dispositivi con accesso ad internet sono poche e semplici: non scaricare app e contenuti di dubbia provenienza, non cliccare su banner e pagine che si aprono in automatico, aggiornare sempre tutte le app e i sistemi che utilizzate e non cliccare sui link che si trovano in messaggi il cui contenuto è creato per generare apprensione in chi lo legge.
In pratica, una volta installato il virus malevolo, il contenuto del vostro smartphone è a completa disposizione di chi lo ha creato e messo in rete. Gli hacker possono immediatamente copiare dati sensibili come il modello dello smartphone, l’indirizzo Mac, la vostra lista contatti, i dati di accesso a tutte le vostre app e le vostre mail, avere accesso ai dati di geolocalizzazione e all’indirizzo Imei della vostra scheda Sim. Inutile dire che con tutti i vostri dati in possesso i cybercriminali potrebbero approfittarne per spionaggio industriale o ricatto.
Anche nel caso in cui non vi dovesse arrivare una richiesta di denaro o non aveste tra i vostri dati informazioni che se svelate arrecherebbero danno alla vostra azienda o al vostro Paese, una volta entrati gli hacker potrebbero spiare ogni vostra attività, visto che il malware permette loro di avere accesso anche al microfono e dunque di avere la possibilità di registrare ogni vostra conversazione.
La buona notizia è che per il momento sembra che il malware sia diffuso principalmente in Medio Oriente e che qui da noi in Italia non sia giunto. Inoltre è bene specificare che l’app incriminata – NumRent – non si trova nel playstore di Google. In pratica si tratta di un’app che genera numeri casuali e che pare venga utilizzata soprattutto in quei Paesi in cui i social network sono vietati per aggirare i blocchi.
Il bagno moderno è diventato uno spazio dove funzionalità ed estetica si fondono per creare…
Fare il regalo di compleanno giusto non è per niente facile, anche quando si tratta…
Addormentarsi sul divano è certamente qualcosa che sarà capitato a chiunque almeno una volta nella…
E' davvero finita tra Ilary Blasi e Bastian? Ecco la verità su quello che è…
Non basterebbe altro per indovinare uno dei film più belli e iconici degli ultimi anni…
Il mal di testa ti tortura e non ti fa pensare? Basta un trucco davvero…